[ NEWS ]

[ BOOK NOW ]

CHECK IN
CHECK OUT
PERSONE
 

Progetto ERG – Ea(s)t Lombardy 2017

ERG è l’acronimo di European Region of Gastronomy, progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente. Le regioni fondatrici sono: Marsiglia-Provenza, Lombardia Orientale, Riga-Gauja, Brabante, Minho, Aarhus, Catalogna, Malta e Sibiu-Transilvania.
Obiettivo del progetto è l’integrazione tra cultura, turismo e gastronomia, per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.
La Lombardia Orientale è costituita dalle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova unite in una sola grande destinazione turistica, forte del connubio tra patrimonio artistico-naturalistico e tradizione enogastronomica.
Un territorio di eccellenza, con località di grande attrattiva turistica: le città d’arte di valore assoluto (Bergamo, Mantova), il lago di Garda, la Franciacorta, le strade dei vini e dei sapori, i castelli, i siti UNESCO, le destinazioni montane per gli sport invernali ed estivi.
L’eccellenza è anche enogastronomica: 11 Presìdi Slow Food, 25 prodotti DOP e IGP, 126 PAT, 25 vini DOCG, DOC e IGT e 22 ristoranti stellati menzionati dalla Guida Michelin 2016, di cui due 3 stelle e 10 tra i migliori ristoranti nella guida Gambero Rosso.
Durante l’anno “gastronomico” 2017 molte attività enogastronomiche e culturali sono in programma in tutta l’area e meritano una visita. www.eastlombardy.it

almawareProgetto ERG – Ea(s)t Lombardy 2017