[ BERGAMO&DINTORNI ]

[ BOOK NOW ]

Bergamo è una città d’arte ricca di storia e cultura, con una scenografia urbana spettacolare dominata dalla Città Alta sospesa sulle Mura Venete e circondata dai colli: un panorama e un ambiente a misura d’uomo che fece dire a Le Corbusier “questa è la città più bella del mondo”.
Città Alta è un libro di storia e architettura italiana: resti di domus romane, edifici, torri, piazze e viuzze medievali, palazzi nobili rinascimentali, barocchi e neoclassici.
Di rilievo assoluto: Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni, la Rocca.
Nella Bergamo Moderna, o Bergamo Bassa, meritano una visita il Centro Piacentiniano, con il Sentierone e il Teatro Donizetti, dedicato al grande compositore bergamasco; la Pinacoteca dell’Accademia Carrara, la GAMeC, (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea); le chiese di S. Bernardino, S.Spirito e S.Bartolomeo con le pale d’altare di Lorenzo Lotto e altre importanti opere dei grandi maestri del rinascimento lombardo-veneto.
Bergamo è facilmente raggiungibile con ogni mezzo (aeroporto internazionale di Orio al Serio, linea ferroviaria Milano-Bergamo, autostrada Milano-Venezia).

Per la sua posizione strategica, Bergamo è un perfetto punto di partenza per diverse passioni:

  • la natura, il paesaggio e gli sport (sci, vela, alpinismo, mountain bike nelle Prealpi Orobiche, sui laghi di Como, di Endine e d’Iseo con Montisola)
  • gli itinerari enogastronomici (tra le colline e i vigneti della Franciacorta, zona di produzione delle “bollicine”; i formaggi tipici di montagna; i nuovi birrifici artigianali);
  • le località storiche (i castelli di Malpaga, Cavernago, Urgnano, Pagazzano; il villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco; il borgo medioevale di Cornello dei Tasso, le grandi architetture liberty di San Pellegrino Terme);
  • lo shopping, il fashion e il design Made in Italy (le piccole boutique, i lab-design, il quadrilatero della moda a Milano, i grandi centri commerciali e Outlet)
  • per i business travellers, dall’ Hotel Petronilla si raggiunge facilmente a piedi il Tribunale di Bergamo, la sede della Banca d’Italia oppure il Centro Congressi di Bergamo. In auto si raggiunge facilmente invece l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, Tenaris Dalmine, il Kilometro Rosso oppure l’aeroporto di Orio al Serio.
almawareBergamo&dintorni