[ HOTEL ]

[ BENVENUTI ]

L’Hotel Petronilla è un boutique hotel nel cuore della Bergamo ottocentesca, in posizione centrale ma defilata, nel borgo di San Leonardo che dalla moderna Bergamo Bassa per vie lastricate conduce a Bergamo Alta, medievale e rinascimentale. Facilmente raggiungibile dall’autostrada Milano-Venezia, è la base ideale per le passeggiate nel tempo che la città offre.
In questo piccolo hotel il fascino del mondo di ieri convive con l’efficienza del mondo di domani, e nella professionalità del team d’accoglienza si ritrovano quella disponibilità e quell’attenzione originarie dell’epoca cavalleresca e proprie della civiltà della “cortesia” e dell’ospitalità fuoriserie.

[ FILOSOFIA ]

Alcune grandi cose si possono fare solo in piccolo.
Ad esempio: la torta di mele che proponiamo alla prima colazione, che scatena l’effetto “alla ricerca del tempo perduto”, è fatta seguendo una ricetta tramandatami da mia mamma utilizzando ingredienti della mia valle.
Riesce bene solo in piccole quantità e comunque ogni volta lievissimamente diversa.
La vera accoglienza a misura d’uomo, dal momento che ogni persona è diversa e unica, non può essere standardizzata.
Consideriamo chi soggiorna da noi, allo stesso tempo, come un ospite d’onore, e di famiglia.
L’Hotel Petronilla è la casa dei nostri guests, la casa di Bergamo, dove tornare spesso e sempre con piacere. La nostra definizione di lusso è attenzione ai dettagli, servizio cordiale ed insuperabile, ed esperienze uniche in un ambiente confortevole ma elegante.

[ LA FAMIGLIA FROSIO ]

Mio nonno aveva un’osteria annessa a una stazione di posta e cambio cavalli in Valle Imagna. Mio padre trasformò quella vecchia stazione con osteria in una trattoria molto apprezzata. Io e miei familiari ne abbiamo fatto un ristorante con il nome “Posta”. Due dei miei fratelli ne hanno aperto un altro, il “Frosio”, bellissimo e insignito della stella Michelin. Oltre a cucinare al Posta mi diletto anche nel preparare le torte e altre piccole delizie per il mio albergo. Ma tutto viene dagli stessi ingredienti e dagli stessi insegnamenti di mia madre,
e di mia nonna, e della mia bisnonna.
(Petronilla)

[ IL TEAM ]

Un team affiatato, disponibile, affidabile, con una predisposizione ad ascoltare e soddisfare, insieme alle persone, i loro bisogni, le loro richieste e anche i loro sogni.
L’Hotel Petronilla parla italiano, bergamasco, tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo, ucraino. Il bar e la cucina invece parlano la lingua superiore, universalmente comprensibile, della delizia al palato, che fa intendere a chiunque la bontà degli ingredienti, e dei modi di cucinarli.
A capo del team Petronilla, una figura di grande professionalità, Uta Wilmer, già hospitality manager di prestigiosi hotel internazionali di Berlino, Roma, Capri, e Medio Oriente.