[ BERGAMO&DINTORNI ]

Bergamo è una città d’arte ricca di storia e cultura, con una scenografia urbana spettacolare dominata dalla Città Alta sospesa sulle Mura Venete e circondata dai colli: un panorama e un ambiente a misura d’uomo che fece dire a Le Corbusier “questa è la città più bella del mondo”.
Città Alta è un libro di storia e architettura italiana: resti di domus romane, edifici, torri, piazze e viuzze medievali, palazzi nobili rinascimentali, barocchi e neoclassici.
Di rilievo assoluto: Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni, la Rocca.
Nella Bergamo Moderna, o Bergamo Bassa, meritano una visita il Centro Piacentiniano, con il Sentierone e il Teatro Donizetti, dedicato al grande compositore bergamasco; la Pinacoteca dell’Accademia Carrara, la GAMeC, (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea); le chiese di S. Bernardino, S.Spirito e S.Bartolomeo con le pale d’altare di Lorenzo Lotto e altre importanti opere dei grandi maestri del rinascimento lombardo-veneto.
Bergamo è facilmente raggiungibile con ogni mezzo (aeroporto internazionale di Orio al Serio, linea ferroviaria Milano-Bergamo, autostrada Milano-Venezia).

Per la sua posizione strategica, Bergamo è un perfetto punto di partenza per diverse passioni:

  • la natura, il paesaggio e gli sport (sci, vela, alpinismo, mountain bike nelle Prealpi Orobiche, sui laghi di Como, di Endine e d’Iseo con Montisola)
  • gli itinerari enogastronomici (tra le colline e i vigneti della Franciacorta, zona di produzione delle “bollicine”; i formaggi tipici di montagna; i nuovi birrifici artigianali);
  • le località storiche (i castelli di Malpaga, Cavernago, Urgnano, Pagazzano; il villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco; il borgo medioevale di Cornello dei Tasso, le grandi architetture liberty di San Pellegrino Terme);
  • lo shopping, il fashion e il design Made in Italy (le piccole boutique, i lab-design, il quadrilatero della moda a Milano, i grandi centri commerciali e Outlet)

[ BOOK NOW ]

CHECK IN
CHECK OUT
PERSONE
 

almawareBergamo&dintorni